Raccolta differenziata per i condomini a San Massimo

Il 26 novembre è partito sul territorio di San Massimo (CB), ad esclusione del comprensorio di Campitello Matese, il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Ogni condominio avrà a disposizione cinque contenitori dedicati, messi a disposizione dalla ditta che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento, dimensionati per capienza in base al numero di famiglie presenti in ogni complesso. I suddetti contenitori sono stati collocati all’interno del condominio, in apposite aree comuni adiacenti l’ingresso carrabile. Per i condomini, il conferimento dei rifiuti nei contenitori dedicati collocati nelle aree comuni è consentito dalle ore 21:00 della sera precedente ed entro e non oltre le ore 05:00 del mattino di raccolta.
Con il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” è richiesto un maggiore impegno ad ogni singolo condomino che diventa così protagonista di un cambiamento importante, volto ad una gestione più corretta dei rifiuti. Cambiare le proprie abitudini sarà semplice, basterà volontà e senso di responsabilità. Buona raccolta differenziata!

Raccolta Organica
SI: avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, gusci di uova, avanzi di pane, cialde e fondi di caffè, filtri di the, piccole ossa, gusci di cozze, tovaglioli e fazzoletti di carta, fiori recisi, ecc.
NO: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, mozziconi di sigaretta, capsule del caffè, metalli, plastica, vetro e tutto ciò che non è di origine vegetale o animale.
COME: utilizza sacchi biodegradabili – compostabili da conferire, ben chiusi, nel contenitore dedicato nei giorni e nelle ore indicati sul calendario.

Raccolta Vetro
SI: contenitori in vetro quali bicchieri, bottiglie e barattoli.
NO: pirofile, oggetti in cristallo e ceramica, py- rex, terracotta, vetro accoppiato con altri mate- riali {es. specchi, lampadine, luci al neon, ecc.).
COME: inserisci i contenitori in vetro, senza tappi e coperchi, direttamente nel contenitore dedicato (senza busta) nei giorni e nelle ore indicati sul calendario.

Raccolta Imballaggi in Plastica e in Metallo
SI: bottiglie e flaconi in plastica, buste, vaschette in polistirolo, pellicole in plastica, piatti e bicchieri usa e getta, vasetti dello yogurt, blister ecc. Lattine per le bevande, scatolette per alimenti (anche degli animali domestici), vaschette di alluminio, barattoli in acciaio, coperchi, ecc.
NO: tutto ciò che non è imballaggio, giocattoli, materiale sanitario, spazzolini, lampadine ecc.
COME: svuota i contenitori dagli avanzi di cibo, schiaccia e riduci il volume. Utilizza buste semi trasparenti da conferire nel contenitore dedicato nei giorni e nelle ore indicati sul calendario.

Raccolta Carta e Cartone
SI: imballaggi in cartone ondulato e cartoncino, giornali, riviste, libri, sacchetti in carta per alimenti, fogli di carta, conte- nitori in Tetrapak, scatole dei medicinali, cartone della pizza, ecc.
NO: carta unta, carta oleata, carta da forno, carta plastificata e scontrini.
COME: schiaccia e riduci di volume il cartone, svuota tutti i contenitori; conferiscili direttamente nel contenitore dedicato (senza busta) nei giorni e nelle ore indicati sul calendario.

Raccolta Secco Residuo
SI: pannolini, pannoloni e assorbenti igienici, polvere, accendini, mozziconi di sigaretta, bigiotteria, stracci sporchi, spugnette, guanti in lattice e in gomma, materiale da cancelleria, cd, cocci, terracotta, cristallo, spazzolini, cotton fioc, rifiuti di medicazione, lamette, carta forno, carta unta, scontrini ecc.
NO: tutti quei rifiuti che si possono riciclare.
COME: utilizza buste semi trasparenti da conferire nel contenitore dedicato nei giorni e nelle ore indicati sul calendario.

Raccolta Rifiuti Speciali
(Pile esauste – Farmaci scaduti – Contenitori Te/o F}
COSA SONO: rifiuti urbani pericolosi contenenti sostanze tossiche che necessitano di specifici trattamenti per un loro corretto smaltimento.
COME: la raccolta viene effettuata tramite contenitori specifici ubicati presso i rivenditori e sul territorio comunale.

Raccolta Ingombranti e RAEE
COSA: poltrone, divani, materassi, mobili vecchi, grandi banchi, tv ed elettrodomestici in genere.
COME: possono essere conferiti, gratuitamente, presso il Centro di Raccolta o mediante il servizio di raccolta a domicilio. Per prenotazioni contatta la Smaltimenti Sud srl al Numero Verde 800 199 708 (solo dai numeri fissi) e allo 0865 290645 da cellulari.

Scarica il depliant informativo